TERMINI E CONDIZIONI

Il presente contratto definisce i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da AloPronto Srl, con sede legale in Via Milano 8, 20816 Ceriano Laghetto (MB) P.IVA 12042370960 (di seguito, per brevità, anche la “Società”),  per utilizzo del sito web casa-riparazione24h.it e sulle sue estensioni fruibili da smartphone e tablet (di seguito, per brevità, anche il “Sito”, “Piattaforma”, o “AloPronto”).

SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE.

1_Presentazione

Gentile Utente,

Alopronto Srl è una società che si occupa, attraverso la piattaforma, di collegare i professionisti, quali manutentori, elettricisti, idraulici, fabbri ecc, con potenziali clienti/utenti che necessitano dei loro servizi.
L’utilizzo dei servizi di AloPronto Srl è riservato ai soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età.
Nell’ambito della politica di correttezza e trasparenza, valori fondamentali per la nostra azienda, ed in adempimento di tutti gli obblighi di legge, la invitiamo a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite il Sito, prima di iniziare la navigazione sul Sito e prima della registrazione allo stesso.

Resta inteso che, ai fini del presente contratto, le Condizioni Generali includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sul Sito, nonché i termini contrattuali richiamati attraverso link che collegano a questa pagina.
L’accesso, la navigazione, e, in particolare, l’utilizzo del Sito nelle funzioni di questo liberamente accessibili (senza previa registrazione) implicano, in ogni caso, l’espressa accettazione dei termini e delle condizioni contrattuali di cui alle presenti Condizioni Generali, nonché il conseguente obbligo per ogni utente di conformarsi ad esse.

L’utilizzo dei servizi per i quali è richiesta la registrazione al Sito, implicano l’accettazione espressa ed integrale delle presenti Condizioni Generali nonché il conseguente obbligo per ogni utente di conformarsi ad esse.
Pertanto, nel caso in cui non si intendesse accettare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte ovvero i termini e condizioni contenuti in qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer presenti sul Sito, invitiamo a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi, ne telefonare ai nostri numeri verdi.

Tutti i termini e le condizioni generali del Sito si intendono riferiti e vincolanti per l’utente che faccia uso e/o in qualunque modo acceda al portale di AloPronto.
Laddove l’utente utilizzi il Sito per conto di terzi, egli dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi; in tali casi, l’accettazione delle Condizioni Generali si intenderà effettuata anche per i terzi che saranno obbligati a conformarsi ad essi.

2_Variazione delle Condizioni Generali

La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e ciascuno dei documenti da queste richiamato, ivi compresa l’Informativa sulla Privacy. Per tale ragione, ti invitiamo a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che faremo quanto necessario ed opportuno per portare a tua conoscenza con idonee modalità ogni variazione intervenuta in relazione alle Condizioni Generali e/o ai relativi servizi offerti mediante pubblicazione sul Sito.

In particolare, le modifiche, gli aggiornamenti e le integrazioni alle Condizioni Generali e/o ai servizi offerti saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si intenderanno, da quel momento, conosciuti dagli utenti in quanto portati alla loro conoscenza mediante modalità idonee, nonché accettati dagli utenti che accedano e utilizzino il Sito successivamente alla pubblicazione stessa.
Qualora non dovesse concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni e i Termini e Condizioni apportati, la invitiamo a non utilizzare il Sito né di utilizzare i servizi offerti da AloPronto Srl.

Il Sito casa-riparazione24h.it è gestito da AloPronto Srl. Per eventuale assistenza o informazioni, utilizza questi contatti principali:
Per supporto tecnico: amministrazione@alopronto.com
Per reclami e/o suggerimenti: info@alopronto.com

3_Parole Chiave

a. “Sito” o “Portale”: il portale web casa-riparazione24h.it.
b. “Piattaforma”: tutti i siti web, le applicazioni mobili o di altro tipo, i software, i processi e qualsiasi
c. “Professionista”/”Tecnico”/”Imprenditore”ecc.: Indipendentemente dalla qualifica giuridica che possiede, è una persona giuridica che svolge professionalmente alcuna delle attività promosse sul Sito e che si è iscritta come tale su AloPronto al fine di svolgere tali servizi a favore dei Clienti.
d. “Cliente”: persona fisica o giuridica che necessiti dell’intervento di un Professionista iscritto al Portale ai fini dello svolgimento di alcuno dei servizi offerti .
f. “Servizio”: Coordinamento di tutte le attività che coinvolgono clienti e Professionisti al fine di concludere le attività offerte dal portale AloPronto.
g. “Intervento”: Tutti i servizi di manutenzione, riparazione, ristrutturazione, sostituzione, installazione e qualsivoglia altro servizio tecnico eseguito dal Professionista, sotto la sua completa responsabilità e con l’utilizzo di suoi strumenti di lavoro.
g. “Contenuto”: testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o altri materiali, inclusi ma non limitati a informazioni sul profilo, richieste di servizi, citazioni, messaggi, recensioni e altre informazioni o materiali disponibili su, o attraverso, la Piattaforma.
h. “Registrazione”: procedura di registrazione al Sito mediante la creazione di un account AloPronto.
i. “Servizio Cliente”: insieme di servizi riservati all’utente registrato

4_Requisiti per l’utilizzo del sito

L’utilizzo dei servizi di AloPronto Srl è riservato Ad utenti che abbiano compiuto 18 anni di età e che godono della piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti ed accordi per la prestazione di servizi.
In sede di registrazione al Sito e in seguito all’utilizzo dei servizi, l’Utente dichiara che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, che operi per conto proprio, ovvero, nel caso di utente che opera per conto terzi, che sia in possesso del consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite.
Il Professionista dichiara di essere in possesso dei mezzi, delle risorse tecniche ed economiche, delle conoscenze e dell’organizzazione necessaria per poter Garantire lo svolgimento a regola d’arte degli interventi che verranno a lui affidati attraverso la Piattaforma.
Il professionista comprende e accetta che, registrandosi e creando il suo profilo sulla piattaforma potrà trovare sempre lì tutta la documentazione relativa allo storico degli interventi eseguiti, agli interventi in corso e alle nuove richieste di intervento ricevute.
Il Professionista altresì comprende e accetta che l’uso della Piattaforma non garantisce in nessun modo che i clienti sceglieranno i servizi che egli offre.
Il professionista comprende e accetta di essere un mero Utente di Alopronto e di non essere lavoratore dipendente, partner, agente o assimilati della Società, ne in regime di joint venture con essa.
La società, in conformità a quanto dichiarato sopra non verifica, né ha diritto o facoltà, i servizi offerti e/o serviti da un professionista o le modalità di esecuzione degli stessi.

5_Modalità di registrazione al sito 

La navigazione di alcune sezioni del sito è usufruibile anche da parte degli utenti non registrati. 
L’utente dichiara ed accetta di essere l’unico responsabile della protezione della riservatezza della password di accesso a Alopronto e di essere l’unico responsabile dei dati forniti, del tempestivo aggiornamento degli stessi e di tutte le attività che si verificano sul proprio account, impegnandosi a notificare immediatamente a AloPronto Srl qualsiasi utilizzo non autorizzato della piattaforma.
Per la registrazione sul sito l’utente è obbligato a comunicare un indirizzo e-mail personale e un numero di telefono personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale dichiara di accedere regolarmente.
L’utente si impegna altresì di aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero di telefono registrato sul profilo.
L’utente è consapevole che, per poter usufruire del Servizio e portare a buon fine l’intervento, è necessario verificare sia l’e-mail che il numero di telefono inserito.
La società si riserva inoltre la facoltà di verificare, convalidare e sottoporre a controlli Profili degli Utenti ai fini dell’erogazione dei servizi laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi e/o legittimamente creati e/o utilizzati.
L’utente potrà in qualsiasi momento procedere alla cancellazione del proprio Profilo accedendo alla sua Area personale. A seguito della richiesta di cancellazione tutti i dati personali dello stesso verranno eliminati salvo la documentazione necessaria, imposta dalle norme di legge.
Una volta che il cliente ha inserito il profilo aziendale di AloPronto, sul sito web o le applicazioni di cui fa parte AloPronto, l’azienda raccoglie i dati necessari come indirizzo email, numero di telefono, luogo di residenza, informazioni personali, o altri che vengono comunicati a il professionista per assisterlo nella risoluzione dei problemi o per comunicare più facilmente con il cliente.

Se vuoi saperne di più su queste raccolte di dati che l’azienda effettua e sui motivi per cui effettua tale raccolta di dati, ti preghiamo di leggere e comprendere l’informativa completa sulla protezione dei dati personali e sulle modalità di trattamento disponibile sul sito web “Alopronto” all’indirizzo casa-riparazione24h.it/privacy-policy/

Qualsiasi informazione, dato, immagine che ricevo dal sito Web o dall’applicazione AloPronto sarà proprietà intellettuale dell’azienda.
Qualsiasi abuso, furto o utilizzo di queste informazioni costituirà una violazione legale e le parti saranno sanzionate a seconda del tipo di violazione e della legislazione nazionale o internazionale pertinente.
Qualsiasi informazione su questo sito è protetta dalla legge ed è considerata di proprietà della società.
Tutti i diritti di questo sito appartengono legalmente solo alla società. Qualsiasi informazione rilasciata, qualsiasi duplicazione, riproduzione, distribuzione, ecc. per scopi commerciali o di lucro costituisce violazione di legge ed è perseguibile penalmente, tranne che per uso personale e non commerciale.
Qualsiasi informazione sul sito Web o sull’applicazione che sarà di terze parti, sarà solo a scopo informativo e AloPronto non si assume alcuna responsabilità e non ha alcun controllo su altri siti e sulla loro attività.
Questi siti sono indipendenti da AloPronto e la società non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni che potrebbero verificarsi agli utenti da siti che si trovano o pubblicizzati sul sito Web di AloPronto. La Società AloPronto non si assume alcuna responsabilità per eventuali rapporti con terzi che potrebbero derivare dalle informazioni trovate sul sito web AloPronto.
Ogni dato raccolto dalla società AloPronto e ogni informazione fornita ad AloPronto sarà nel contesto dell’aumento della qualità del servizio e della migliore realizzazione del rapporto cliente-professionista. L’utente conferisce all’azienda il diritto di utilizzare i dati raccolti, distribuiti, venduti o comunicati a terzi per tutte le finalità connesse all’attività di AloPronto.

6_Lo scopo di AloPronto

AloPronto offre esclusivamente il servizio di collegamento tra Utenti/Clienti e Professionisti, provvedendo alla gestione delle comunicazioni necessarie, gestendo le richieste di intervento di emergenza o altre necessità che l’Utente/Cliente ha nei confronti del Professionista.

AloPronto offre questa mediazione dopo aver ottenuto il consenso all’intervento richiesto da entrambe le parti.

Pertanto “AloPronto” si occupa solo dell’aspetto organizzativo della risoluzione dei problemi del Cliente e del servizio del Professionista.
AloPronto resta fuori da ogni successivo contratto concluso tra le parti senza la sua preventiva conoscenza e senza la sua concreta mediazione per l’intervento.
AloPronto si riserva il diritto di bloccare, escludere o modificare tutte le sue reti di servizi senza preavviso.
AloPronto potrebbe bloccare l’accesso di alcuni utenti al proprio sito o potrebbe bloccare solo determinate sezioni.

7_Regole del servizio 

1– Il cliente che ha necessità di avere dei servizi offerti dai nostri Professionisti telefona al numero verde presente sulla piattaforma e richiede ad AloPronto la soluzione del suo problema qualificando il problema che ha, il tecnico di cui potrebbe aver bisogno per il problema specifico che ha, l’indirizzo dove si trova, i suoi dati e il numero di contatto.

2- AloPronto dopo la richiesta ricevuta dal Cliente, identifica e contatta il Professionisti idoneo alla risoluzione del problema nel minor tempo possibile.

3- AloPronto dopo aver ricevuto la conferma dal Professionista invia al Cliente una mail di conferma o un messaggio di conferma indicando il Tempo che potrebbe essere necessario per l’intervento.

4- Nel caso in cui l’e-mail, il numero di telefono, l’ubicazione oi problemi non vengano forniti correttamente dal Cliente, la richiesta non verrà evasa.

5-Il servizio offerto da Alopronto Srl è totalmente Gratuito per il Cliente che usufruisce dell’intervento in seguito ad accordo con il Professionista.

6- Successivamente, una volta messi in contatto Cliente e Professionista, qualsiasi accordo preso o lavoro svolto dal professionista, il pagamento sarà negoziato e deciso solo tra il Professionista e il Cliente, La società Alopronto rimane totalmente estranea alla contrattazione e all’accordo tecnico ed economico tra le parti. Il corrispettivo per l’intervento svolto viene pagato direttamente al Professionista dal Cliente.

7- Il professionista, come previsto dal “Contratto” stipulato con Alopronto per ogni singolo intervento, Se accetta di effettuare l’intervento proposto da Alopronto e trova un accordo con il cliente, è obbligato a comunicare ad Alopronto Srl i dettagli dell’accordo economico e corrispondere ad Alopronto Srl la Commissione stabilità.
Qualora il professionista non dovesse accettare la richiesta di intervento oppure non dovesse trovare un accordo con il cliente, nulla è dovuto ad Alopronto Srl.

8- AloPronto come sua attività commerciale ha solo la commercializzazione di professionisti in specifici campi tecnici, che affermano con la loro consapevolezza e responsabilità di avere competenze professionali in determinati campi, ma AloPronto non si assume alcuna responsabilità per le loro competenze e la loro qualità di lavoro.
AloPronto effettua solo il collegamento tra il professionista e il cliente, essendo considerata solo una società di intermediazione e non avendo alcuna responsabilità per il lavoro svolto o per la loro qualità.
Errori di interferenza, materiali utilizzati, tempo impiegato non sono responsabilità e gestione di AloPronto, poiché l’unico compito di AloPronto è connettere i professionisti con i clienti.
In tali circostanze AloPronto non è responsabile per eventuali danni arrecati al cliente oa terzi, o anche danni che dovessero essere arrecati al professionista durante l’orario di lavoro.
AloPronto effettua solo il collegamento tra il cliente che ha il problema e il professionista rimanendo fuori dal loro rapporto per la prosecuzione del lavoro o altri eventi sul lavoro come infortuni sul lavoro o danni contrattuali o extracontrattuali causati da ciascuna delle parti.
Qualsiasi richiesta delle parti di rimborso o annullamento di pagamenti effettuati con carta di credito può essere richiesta via email all’indirizzo amministrazione@alopronto.com, dove si vedrà se la richiesta è giustificata e convincente. Dopo aver preso visione dei termini di cui sopra, AloPronto provvederà a rimborsare l’importo pagato dal professionista.

8_Corrispettivi

La fruizione del Servizio da parte dei Clienti è Gratuito

La fruizione da parte del Professionista è a pagamento. Il corrispettivo viene stabilito per Ogni intervento nel “Contratto di intervento” stipulato con il professionista e consiste di solito in una % variabile, da accordare tra le parti, calcolata sull’imponibile dell’intervento da effettuare.
I corrispettivi sono da saldare alla conclusione dell’accordo e accettazione del preventivo e dell’intervento da parte del Clienti, indipendentemente dalla data in cui viene effettivamente svolto l’intervento.
Il corrispettivo è espresso in euro ed è comprensivo di IVA.
I servizi di elaborazione dei pagamenti attraverso carte di credito sono forniti da Stripe e, ove applicabile, possono includere servizi di trasferimento di denaro in base alle licenze detenute da Stripe. I servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da Stripe sono soggetti al Contratto dell’Account collegato con Stripe.
Accettando queste Condizioni Generali e continuando a operare su AloPronto, l’Utente accetta di essere vincolato dal contratto di account Stripe Connected e dal contratto Stripe Services, nonché accetta che lo stesso possa subire modifiche unilaterali da Stripe.
I servizi di elaborazione dei pagamenti attraverso l’uso di Paypal sono soggetti alle condizioni d’uso del servizio PayPal.
E’ inoltre previsto il pagamento tramite bonifico bancario.

9_Legge Applicabile

Le presenti Condizioni Generali nonché ogni e qualsivoglia rapporto fra la Società, gli Utenti e i terzi sono regolati dalla legge italiana.

10_ Risoluzione delle controversie

Il nostro obiettivo, in caso di controversie tra l’Utente e la Società nascenti dalle presenti Condizioni Generali, è quello di fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi.
Conseguentemente, in tali casi invitiamo innanzitutto l’Utente o il Cliente a contattarci al fine di risolvere amichevolmente qualsiasi controversia insorta o insorgenda.

11_ Mediazione introdotta per i servizi di intermediazione online

La Società è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”.
La Società ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di
a) presunta inadempienza della Società agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150,
b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti da La Società,
c) misure o comportamenti adottati da La Società che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, il Cliente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviando apposita e-mail all’indirizzo aloprontosrl@pec.it.

Nel caso in cui tra il Cliente e la Società sia insorta una controversia stragiudiziale – non risolta nemmeno mediante eventuale reclamo al sistema interno – tale controversia può essere devoluta ai seguenti organismi di mediazione:
a) il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, con sede in via Meravigli n. 9/b, 20123 Milano (tel.: 0285154501; e-mail: servizio.conciliazione@mi.camcom.it);
b) l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con sede in via Freguglia n. 14 – 20122 Milano (tel.: 0254019715; e-mail: conciliazione@ordineavvocatimilano.it).

Alopronto Srl

Versione aggiornata al 18 dicembre 2021